Questa è la mia lista personale di libri per imparare il Futures Thinking e il Foresight Strategico. Nel tempo sono stati pubblicati centinaia e centinaia di testi sul Futuro: alcuni di tipo metodologico e altri di visione prospettica (senza contare i libri di fantascienza, sci-fi, cli-fi…).

Ma questi li ho letti, o li sto leggendo, e via via ne pubblico la recensione su questo sito.

Ce ne sicuramente molti altri che valgono l’acquisto e la lettura, quindi, se hai suggerimenti, lascia un commento.

Tempo di lettura stimato: 7 minuti

Libri fondamentali


Copertina Full Spectrum Thinking

Il “Pensiero a tutto spettro” è quindi la capacità di cercare schemi e chiarezza al di là delle categorie con le quali siamo abituati a classificare, resistendo alle false certezze e alle scelte binarie semplicistiche.

È una competenza, secondo Johansen, fondamentale per i leader che vogliono guidare le loro aziende in un futuro sempre più volatile, incerto, complesso e ambiguo. Quando non puoi più confidare solo sull’esperienza del passato e quando la rottura con gli schemi che hanno più o meno sempre funzionato è improvvisa o, quanto meno, rapida, occorre acquisire la capacità di vedere oltre quello che appare.

E per vedere oltre, occorre accettare il fatto che ciò che appare può essere strano, insolito, non etichettabile “come al solito”, e allargare il pensiero a un orizzonte di possibilità che altrimenti resterebbero nascoste.


Copertina Foresight Infused Strategy

“Adottare approcci di Foresight nello sviluppo della strategia è un modo per sviluppare una visione condivisa del futuro preferito per l’organizzazione.

Richiede di pensare il futuro in modi nuovi e sfidare le assunzioni consolidate su come l’organizzazione funziona oggi e su come funzionerà nel futuro.

Questo libro è un’introduzione nel mondo del Foresight Strategico (Foresight Infused Strategy) con le persone al centro e la collaborazione come processo primario.”


Copertina Think Like A Futurist

Think Like a Futurist mostra come seguire i cambiamenti, esplorare le domande e impegnarsi in un nuovo pensiero che colleghi le pressioni di oggi con le realtà di domani. Cecily Sommers mostra come applicare l’attenzione e le strategie a lungo termine a esigenze diverse come le previsioni del settore, le sfide dell’innovazione, lo sviluppo della leadership o la protezione del futuro di un marchio.

Comprendendo le potenzialità che si intersecano e che un giorno potrebbero avere un impatto sulla vostra organizzazione, potrete individuare prontamente le tendenze emergenti e i cambiamenti del mercato, scoprendo le opportunità all’orizzonte.

Think Like a Futurist esplora domande quali: Dove emergeranno i nuovi mercati nei prossimi 5-10-25 anni? Quali saranno i grandi temi del giorno? Come si adatteranno lo stile di vita, i costumi sociali e la politica? E quale sarà il nostro ruolo in questo futuro?


Copertina How To Future

Come si può essere preparati per il futuro quando le tendenze emergenti minacciano costantemente di stravolgere il vostro piano strategico? Il mondo del business sta vivendo uno stato di iper-cambiamento influenzato da movimenti globali, tecnologie dirompenti, rivolte politiche e nuove aspettative dei consumatori. Se il vostro mondo viene messo sottosopra, saprete come fare perno e prosperare, o sarete vittime della corsa al business “adattati o muori”?

Il futuring è l’arte di anticipare e testare i compromessi tra diversi futuri, dando un senso alle tendenze chiave, ai segnali e ai modelli emergenti. How to Future è l’unico libro che vi insegnerà a diventare un indicatore di strategia, permettendovi di valutare, pianificare e preparare un futuro migliore per voi e per la vostra azienda.

How to Future è una guida al futurismo e vi fornisce strumenti, strategie e pratiche che illuminano nuovi percorsi strategici. I famosi futuristi Scott Smith e Madeline Ashby vi insegnano a gestire la marea quotidiana di informazioni e segnali e a discernere i modelli emergenti che hanno un impatto diretto sulla direzione della vostra azienda.


Copertina Get There Early

Bob Johansen condivide le tecniche perfezionate in quasi quarant’anni dall’Institute of the Future per aiutarvi a percorrere la strada verso il futuro della vostra organizzazione. Egli illustra esempi reali di come organizzazioni come Procter & Gamble, Disney, Reuters, UPS e i Centers for Disease Control hanno messo in pratica questi approcci. Attraverso esempi affascinanti e illustrativi – tra cui la Toyota Prius, l’iPod, il dentifricio Crest e molti altri – dimostra che arrivare in anticipo significa trovare nuovi mercati, nuovi clienti e nuovi prodotti prima dei concorrenti. Significa anticipare le esigenze dei vostri stakeholder. Significa che sarete in grado di stabilire una posizione prima che i vostri concorrenti, arrivati in ritardo, abbiano anche solo la possibilità di organizzarsi. Vi aiuta a pensare a ciò che potrebbe accadere e a ciò che dovrebbe accadere. Vi dà il tempo di considerare strategie alternative. In definitiva, arrivare in anticipo vi aiuta a vedere oltre i problemi del presente e a riconoscere i possibili futuri prima che lo facciano gli altri.


Copertina Imaginable

Imaginable, di Jane McGonigal, si basa sulle più recenti ricerche scientifiche in psicologia e neuroscienze per mostrarci come allenare la nostra mente a pensare l’impensabile e a immaginare l’inimmaginabile.

L’autrice ci invita a giocare con i provocatori esperimenti di pensiero e le simulazioni di futuro che ha progettato in esclusiva per questo libro, con l’obiettivo di

  • Costruire la nostra immaginazione collettiva in modo da poterci tuffare nel futuro e immaginare, con dettagli sorprendenti, come saranno le nostre vite tra dieci anni
  • Sviluppare il coraggio e la visione per risolvere i problemi in modo creativo
  • Compiere azioni e prendere decisioni che contribuiranno a plasmare il futuro che desideriamo
  • Accedere a un urgente ottimismo, una forza inarrestabile dentro ognuno di noi che attiva il nostro senso di agenzia.

Immaginabile ci insegna a essere impavidi, resilienti e audaci nel realizzare un mondo con possibilità che non possiamo ancora immaginare prima di aver letto questo libro trasformativo e ispiratore.